Per alcuni è un modo piacevole di trascorrere qualche ora all’aria aperta, per altri è un evento che va pianificato nei minimi dettagli.
C’è chi parte con uno zaino e si siede a mangiare nel primo fazzoletto d’erba; c’è chi è dotato di un vero e proprio equipaggiamento, comprensivo di apposito cestino attrezzato con posate e vasellame, telo impermeabile, tovaglia a quadri e perfino cuscini; c’è poi chi ha il proprio posto fisso a un certo tavolo in un certo parco sotto un certo albero.
Insomma, come per qualsiasi aspetto della vita, ognuno ha il suo modo di vivere il picnic. Di certo è un’esperienza che piace tantissimo ai bambini e a tutti coloro che amano la natura. Se voi siete tra questi e state pensano al prossimo picnic, abbiamo alcune preparazioni da suggerirvi.
Finger food
Per chi ama il picnic “essenziale”, magari come pausa durante una passeggiata, l’ideale sono le preparazioni che non richiedono piatti e posate, o al limite di una semplice forchetta. Un ingrediente perfetto in questi casi è il surimi, che si presta a tantissime ricette ed è buonissimo anche da freddo. Eccone alcune:
Spiedini di surimi, pomodori ciliegini e mozzarelline
Tramezzini alla mousse di surimi e caprino
Frittata di surimi, patate e cipolla
Strudel di surimi e spinaci
Piatti freddi
A meno che non abbiate intenzione di accamparvi con barbecue e fornelletto, per il vostro picnic avrete bisogno di piatti da mangiare freddi. In questo senso le insalate sono ideali, anche perché non appesantiscono e permettono di riprendere la marcia in caso abbiate programmato di fare un giretto. Sul sito di Pescanova travate tantissime ricette di insalate per tutti i gusti.
Se invece preferite un piatto sostanzioso, ecco alcune ricette che possono fare al caso vostro:
Farfalle fredde al pesto con gamberi
Cous cous con gamberi
Raccomandazioni
Concedeteci una piccola nota: evitate se possibile piatti, posate e bicchieri usa e getta (se non è possibile, privilegiate quelli di carta o compostabili), e non abbandonate i rifiuti. Così il vostro picnic nel verde sarà davvero “green”.