Magazine / Tutti a tavola con le Tapas!

Tutti a tavola con le Tapas!

Più di un aperitivo, più di un antipasto, più di semplici finger food... Se le tapas sono un’istituzione in Spagna è perché rappresentano l’apoteosi della convivialità, e non a caso stanno prendendo piede anche tra gli italiani. Quando si tratta di mangiar bene, noi non vogliamo essere secondi a nessuno!

E le occasioni di consumo non mancano di certo, che sia una serata tra amici, una festa o una cena alternativa in famiglia.

Tradizionalmente le tapas accompagnano le bevande. La parola stessa pare derivi dal verbo “tapar”, perché in passato il cibo veniva usato per coprire i bicchieri di vino. Oggi però sono perfettamente godibili anche dagli astemi, vista la ricchezza di ricette e gusti disponibili.

Le tapas rappresentano un modo informale e allegro di stare in compagnia, che piace ai giovani ma conquista anche i più maturi. Per questo noi di Pescanova abbiamo pensato a un’ampia gamma di tapas di pesce, facili e veloci da preparare e deliziose da gustare. 

Ne abbiamo preparate alcune anche in versione gluten free, così anche gli amici con problemi di celiachia, o che vogliono escludere il glutine dalla propria dieta, potranno sentirsi parte del gruppo.

Bastano pochi minuti in forno o in padella perché sia tutto pronto, ma potete senz’altro sbizzarrire la fantasia e preparare salse o verdure fresche con cui accompagnare le nostre tapas. Riempite qualche ciotolina con maionese, vinaigrette, salsa rosa o tutto quello che vi suggerisce la vostra immaginazione. Nulla vieta la “contaminazione etnica”, per cui l’italico pinzimonio ci sta benissimo, ma potreste anche osare con uno tzatziki o un couscous. Se proprio non avete idee, niente paura: la nostra sezione ricette è qui per questo!