Ecco alcune regole e consigli per avere un freezer sempre perfetto e garantire la giusta conservazione dei cibi (anche quelli già pronti) e dei prodotti surgelati acquistati al supermercato.
- La temperatura del freezer deve essere costante a -18 ˚C.
- Eliminate spesso il ghiaccio dalle pareti del freezer per consentire una buona trasmissione del freddo.
- Se il ghiaccio si forma troppo velocemente, controllate che lo sportello si chiuda correttamente e che ci sia abbastanza spazio per la circolazione dell’aria fredda.
- Se avete un freezer a cassetti, tenete separata la carne dal pesce e dalle verdure.
- Per mantenere invariata la temperatura, potete inserire all’interno del freezer una bottiglia d’acqua piena che, ghiacciandosi, contribuirà a raffreddare ulteriormente il freezer.
- Non riempire troppo il freezer.
- Sbrinate e pulite il freezer almeno due-tre volte all’anno.
- Per sbrinare il freezer, dopo averlo svuotato staccate la spina dalla corrente e riponete gli alimenti in un luogo fresco.
- Per velocizzare lo sbrinamento potete mettere all’interno del freezer una pentola d’acqua bollente sopra un canovaccio. Chiudete lo sportello e il vapore inizierà a sciogliere lo strato di ghiaccio. Dopo 15-20 minuti si può procedere alla pulizia interna: per prima cosa eliminate tutta la brina residua, poi lavate con acqua e aceto e infine asciugate il tutto.