Magazine / SALTAinBOCCA VI° Edizione

SALTAinBOCCA VI° Edizione

L’Italia ha superato gli altri Paesi mediterranei, Grecia e Spagna, guadagnando in Europa il triste primato del più alto tasso di obesità infantile: oltre un bambino su 5 è in sovrappeso. A evidenziarlo è l’ultima ricerca sull’obesità infantile effettuata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che ha analizzato i dati relativi al triennio 2015-2017, prendendo in considerazione 250mila bambini tra i 6 e i 10 anni. In Italia, ad essere in sovrappeso è il 42% dei maschi e il 38% delle femmine, con una maggiore incidenza al Sud.

Pescanova Italia per il secondo anno consecutivo sarà sponsor del progetto SALTAinBOCCA.

L'iniziativa è sostenuta da Pescanova in quanto è proprio durante l'infanzia che si inizia a parlare di sana alimentazione ed in questa età si consolidano le abitudini alimentari e nutrizionali che verranno mantenute in età adulta. Una sana alimentazione non può prescindere dal pesce, è infatti consigliabile consumarlo 2/3 volte alla settimana essendo ricco di vitamine, sali minerali ed omega 3.

Il percorso didattico SALTAinBOCCA è un’iniziativa totalmente gratuita rivolta alle scuole primarie d’Italia che ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per l’acquisizione di una cultura alimentare basata su conoscenza, consapevolezza e buone abitudini per un corretto sviluppo psico-fisico, contrastando il sovrappeso e l’obesità infantile. L’educazione alimentare, in età scolare, contribuisce al mantenimento di un ottimale stato di salute e offre anche molti spunti di crescita personale, culturale ed umana. Il progetto costituisce un’occasione di coinvolgimento di scuole e famiglie impegnate a promuovere il benessere del bambino, mediante esperienze ed iniziative condivise.

Quest’anno il progetto è realizzato con il sostegno di Pescanova, da 60 anni leader internazionale dei prodotti ittici surgelati, di Madama Oliva, azienda leader nel mercato delle olive, pestati e patè di olive, lupini, snack vegetali e biologici, di Pan Piuma, che da oltre 50 anni produce pani morbidi di alta qualità e di Lombardo Bikes, partner tecnico.

La nuova edizione 2019/2020, che ha ricevuto l'adesione di 3000 classi, prevede alcuni incontri di formazione nelle scuole e l’invio gratuito del Kit Didattico SALTAinBOCCA, di supporto al percorso formativo, contenente:

  • 1 Libretto Didattico, contenente informazioni e suggerimenti per promuovere una sana alimentazione ed una corretta attività fisica.
  • 1 Grande Gioco da Tavolo, con dado e pedine, che permette ai bambini di apprendere le regole di uno stile di vita equilibrato divertendosi insieme.
  • 1 Locandina, per la classe o per la bacheca della scuola o della mensa.
  • 25 Attestati, per i genitori dei bambini con l’invito a conoscere il progetto seguito in classe e a partecipare ad un concorso a loro dedicato.

Le classi partecipano attivamente anche tramite un Contest, con in palio utilissimi premi per la classe o per la scuola, in cui viene richiesto di realizzare un elaborato artistico sulle tematiche alimentari. Tutti gli elaborati saranno valutati da una Giuria che individuerà i 3 migliori in base ai seguenti criteri: fantasia e creatività, coerenza con il tema della sana alimentazione e della corretta attività fisica, difficoltà della realizzazione, tenendo conto anche dell’età degli alunni.

Anche le famiglie possono conoscere il progetto scaricando i materiali didattici dal sito www.saltainbocca.it e partecipare gratuitamente al Concorso a premi, a loro dedicato. Sulla pagina Facebook SALTAinBOCCA insegnanti e genitori potranno rimanere aggiornati sull’iniziativa e ammirare gli elaborati delle classi.

Scopri di più

il progetto

Trovi qui tutte le info sul progetto SALTAinBOCCA

la nostra scheda

Scarica la  nuova scheda Pescanova della 6°edizione del progetto.

5° edizione

Guarda l'evento al quale abbiamo partecipato la scorsa edizione.