Le frittelle/crocchette di baccalà sono un piatto tipico portoghese che in patria prende il nome di ‘Pastéis de Bacalhau’ o ‘Bolinhos de Bacalhau’. Sono il finger food lusitano per eccellenza. Potete accompagnarle con le vostre salse preferite e gustarle in ogni momento della giornata.
Ricette con Pesce naturale
Frittelle di Baccalà
- Sciacquate l’uvetta in acqua calda, scolatela e strizzatela. Mettetela in una ciotolina e copritela con altra acqua calda. Fatela ammollare 10 minuti.
- Lavate il prezzemolo, sbucciate l’aglio e tritateli entrambi. Versate il trito in una ciotola. Nel frattempo avrete fatto scongelare il baccalà.
- Portate a bollore l’acqua in una pentola con il succo di un limone e con i due mezzi limoni spremuti. Fatela bollire 5 minuti, in modo che l’acqua si insaporisca di limone.
- Tagliate poi i filetti di baccalà in grossi pezzi e versateli nell’ acqua bollente. Fate riprendere il bollore e scolateli subito con il mestolo su un telo. Tamponate il pesce con carta da cucina e lasciatelo intiepidire. Sminuzzatelo con le dite, dividendolo in scagliette molto piccole. Trasferite le scagliette nella ciotola con il trito aromatico. Pepate e mescolate.
- Incorporate le uova al pesce, sempre mescolando. Unite la farina, mescolando, i pinoli e l’uvetta scolata e strizzata. Allungate con tanta birra in modo da ottenere un impasto fluido ma consistente. Salate a piacere.
- Scaldate l’olio d’ arachidi nella padella, finché inizia appena a fumare.
- Raccogliete l’impasto con un cucchiaio e formate delle frittelle, lasciandole cadere nell’ olio caldo, non troppo vicine tra loro. Fatele dorare 1,5 minuti per parte. Scolatele con il mestolo forato su carta assorbente. Servitele caldissime decorate con fette di limone e ciuffi di prezzemolo.
Ingredienti:
- 400g di Filetti di Baccalà Pescanova
- 4 uova
- 4 cucchiai di farina
- 1/2 bicchiere di birra
- prezzemolo
- 1 spicchio d’ aglio
- uvetta
- pinoli
- 4 bicchieri di olio d’arachidi
- 3 limoni
- pepe
- sale fino