Surgelazione / Come mantenere efficiente il freezer di casa

Come mantenere efficiente il freezer di casa

Ecco alcune regole e consigli per avere un freezer sempre perfetto e garantire la giusta conservazione dei cibi (anche quelli già pronti) e dei prodotti surgelati acquistati al supermercato.

  1. La temperatura del freezer deve essere costante a -18 ˚C.
  2. Eliminate spesso il ghiaccio dalle pareti del freezer per consentire una buona trasmissione del freddo.
  3. Se il ghiaccio si forma troppo velocemente, controllate che lo sportello si chiuda correttamente e che ci sia abbastanza spazio per la circolazione dell’aria fredda.
  4. Se avete un freezer a cassetti, tenete separata la carne dal pesce e dalle verdure.
  5. Per mantenere invariata la temperatura, potete inserire all’interno del freezer una bottiglia d’acqua piena che, ghiacciandosi, contribuirà a raffreddare ulteriormente il freezer.
  6. Non riempire troppo il freezer.
  7. Sbrinate e pulite il freezer almeno due-tre volte all’anno.
  8. Per sbrinare il freezer, dopo averlo svuotato staccate la spina dalla corrente e riponete gli alimenti in un luogo fresco.
  9. Per velocizzare lo sbrinamento potete mettere all’interno del freezer una pentola d'acqua bollente sopra un canovaccio. Chiudete lo sportello e il vapore inizierà a sciogliere lo strato di ghiaccio. Dopo 15-20 minuti si può procedere alla pulizia interna: per prima cosa eliminate tutta la brina residua, poi lavate con acqua e aceto e infine asciugate il tutto.

Ti potrebbe interessare anche...