Magazine / Portogallo: viaggio tra gli aromi del baccalà

Portogallo: viaggio tra gli aromi del baccalà

Si dice che i portoghesi abbiano 365 ricette diverse per preparare il baccalà, una per ogni giorno dell’anno. Ma probabilmente sono molte più, considerando che il bacalhau è tra i principali ingredienti della cucina nazionale. Infatti, mentre i Paesi del nord Europa sono i maggiori produttori, il Portogallo è il primo consumatore di questa preparazione.

Dunque, se state pianificando un viaggio nel Paese di Vasco da Gama, José Saramago, Fernando Pessoa e Cristiano Ronaldo, potreste usare il baccalà come leitmotiv del vostro itinerario.

LISBONA

Atterrati a Lisbona recatevi nel Bairro Alto, pittoresco quartiere della città costruito nel XVI secolo in seguito al devastante maremoto del 1531. Qui, lungo strette viuzze che si inerpicano tra edifici storici, potrete assaporare il celebre Bacalhau à Brás, un piatto a base di baccalà, cipolla, uova e olive. Mentre siete in città, oltre alle tappe obbligate come la Cattedrale del XII secolo, il Monsastero dos Jerónimos, patrimonio Unesco, e al Castello di Sao Jorge, concedetevi una tappa al Mercado da Ribeira per un’immersione nei sapori e nei profumi del Portogallo.

PORTO

Salendo verso nord, lasciatevi stregare dai magnifici paesaggi della Valle del Douro, con le sue distese di vigneti terrazzati in cui nasce il celebre vino liquoroso che prende il nome dal capoluogo del distretto. Una volta in città fatevi servire il Bacalhau à Gomes de Sá, altra ricetta iconica della cucina lusitana: gli ingredienti sono simili a quelli del Bacalhau à Brás, ma qui il pesce è ammorbidito nel latte. E non dimenticate di provare anche il Bacalhau à Zé do Pipo, una sorta di tortino con purè di patate e maionese.

alentejo e algarve

Se invece proseguite il viaggio verso sud, attraverserete la regione dell’Alentejo, con le sue testimonianze di epoca romana e islamica, e arriverete alle suggestive spiagge dell’Algarve. Lungo tutto il percorso avrete modo di assaporare le Pastéis de Bacalhau, altrimenti dette Bolinhos de Bacalhau, le crocchette di baccalà che sono il finger food lusitano per eccellenza.

Una volta tornati a casa, provate a preparare voi stessi qualcuna di queste ricette: sono preparazioni piuttosto semplici che richiedono solo passione e ingredienti di prima qualità come i Filetti di Baccalàgli Straccetti di Baccalà Senza Glutine o gli Straccetti di Baccalà tradizionale. Con un buon piatto di baccalà e in sottofondo una playlist di fado, potrete crogiolarvi nella saudade!

 
 

filetti di baccalà

I Filetti di Baccalà Pescanova sono ottenuti dalla selezione dei migliori filetti freschi ai quali si aggiunge il giusto punto di sale. La loro carne gustosa è adatta per la preparazione di ottimi piatti.

 

Straccetti di baccalà senza glutine

Gli Straccetti di Baccalà Pescanova Senza Glutine sono Tapas veloci e facili da preparare. Trasformano i tuoi momenti conviviali in una festa golosa. Tutte le proprietà del pesce in un sol boccone!

 

straccetti di baccalà tradizionale

Gli Straccetti di Baccalà  tradizionali Pescanova sono ottenuti dalla selezione dei migliori merluzzi i quali vengono puliti, aperti e messi sotto sale per alcune settimane prima di essere dissalati.