Magazine / Pesce spada, il guerriero dei mari

Pesce spada, il guerriero dei mari

Tra gli abitanti del mare, il pesce spada (Xiphias gladius) è uno dei più affascinanti e misteriosi. Predatore velocissimo, può raggiungere i 90 chilometri orari fendendo le acque con il suo corpo affusolato. Anche le dimensioni sono notevoli: un pesce spada adulto può arrivare a 5 metri di lunghezza per 650 kg di peso! Ma la sua caratteristica più evidente è di certo quella che gli ha dato il nome: la spada. In realtà si tratta di un prolungamento delle mascelle, di cui quella superiore è lunga (circa un terzo del corpo), acuminata e tagliente. Una vera e propria arma, che incute rispetto. Secondo un’antica leggenda, i pesci spada sarebbero i soldati di Achille, i Mirmidoni, che si lasciarono annegare per non essere riusciti a vendicare la morte del loro re. In effetti, il pesce spada mostra un atteggiamento fiero e devoto. Il maschio, in particolare, è protettivo nei confronti della femmina, e le rimane accanto per tutto il periodo della riproduzione. Questo comportamento romantico ha ispirato, tra gli altri, Domenico Modugno che ne ha tratto una bellissima canzone: “Lu pisci spada”.

Oltre che di canzoni, narrazioni e leggende, il pesce spada è anche uno dei protagonisti della tavola. Le sue carni tenere ed estremamente gustose sono tra le più prelibate e apprezzate, e non mancano mai nei menu dei grandi chef. Anche dal punto di vista nutritivo il pesce spada si fa decisamente onore visto che è un’ottima fonte di proteine (14,8 grammi di proteine per 100 grammi di pesce), a fronte di un modesto contenuto di grassi (1,3 grammi), di cui la maggior parte polinsaturi.

Il pesce spada vive nelle limpide acque dell’Atlantico nord-orientale e viene pescato utilizzando tecniche di lavorazione all’avanguardia. Le trance vengono poi selezionate, pulite e surgelate individualmente per preservare al meglio tutta la loro naturale bontà.

Prova il pesce spada Pescanova! Trovi numerose ricette pubblicate sul nostro sito, clicca qui o scorri in fondo alla pagina. Da leccarsi i baffi!

Ti potrebbe interessare anche...

Prodotti raccomandati...

Ti vogliamo aiutare a cucinare in modo salutare, facile e rapido:

Queste ricette ti incatenteranno...

Goditi una cucina più sana, facile e divertente: