Magazine / Pescanova rinnova il suo impegno nella sostenibilità

Pescanova rinnova il suo impegno nella sostenibilità

  • In occasione della partecipazione alla fiera Conxemar 2019, il Gruppo Nueva Pescanova ha celebrato la firma delle politiche di responsabilità, cooperazione e aiuto allo sviluppo nel settore della pesca e dell'acquacoltura.
  • Presentato il Programma di Sostenibilità Pescanova Blue, che include l'insieme di iniziative del Gruppo Nuova Pescanova in materia di approvvigionamento, operatività, rapporti di lavoro e sviluppo delle comunità in cui opera.

Vigo, 1 ottobre 2019 - Il Nuovo Gruppo Pescanova ha rinnovato l'impegno in materia di sostenibilità sottoscrivendo nuove politiche che regoleranno le sue azioni nei settori della pesca, dell'acquacoltura, della cooperazione e dell'aiuto allo sviluppo. L'evento si è svolto in occasione della partecipazione alla fiera Conxemar, la fiera internazionale di prodotti ittici surgelati che si è tenuta questa settimana a Vigo.

Queste politiche per la pesca e l'acquacoltura seguono i principi del Codice di Condotta per la Pesca Responsabile della FAO attraverso l'impegno nella conservazione e nell'uso sostenibile delle risorse naturali, nonché nella certificazione e nel rispetto delle norme. Questi documenti definiscono, tra l'altro, le attività chiave del Gruppo nella lotta alla pesca illegale e all'inquinamento marino e quali sono le sue premesse in termini di acquacoltura sostenibile o di benessere degli animali. Inoltre, le basi sono state stabilite in merito alla responsabilità del lavoro, alla biodiversità e all'economia circolare dei sottoprodotti della pesca.

Con la firma di questa politica di cooperazione e aiuto allo sviluppo, il Gruppo stabilisce l'impegno anche nei confronti delle comunità in cui opera attraverso la creazione di posti di lavoro, il sostegno all'istruzione, la salvaguardia dell'ambiente naturale e l'aiuto umanitario.

In linea con il suo impegno per lo sviluppo sostenibile, quest'anno lo stand del Nuovo Gruppo Pescanova alla fiera è caratterizzato da un grande logo che presenta il suo programma di sostenibilità Pescanova Blue. Questo programma è la risposta operativa dell'azienda ai quattro pilastri strategici che compongono il suo piano di Responsabilità Sociale d'Impresa: Pianeta, Persone, Prodotto e Comunità. In questo modo, Pescanova Blue riunisce le iniziative volte a promuovere e documentare l'azione responsabile del Gruppo in termini di approvvigionamento, gestione responsabile, rapporti di lavoro, contributo alla comunità e rispetto dei requisiti etici e legali.

 

Pescanova Blue

L'azienda è impegnata anche negli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals), che integra in tutte le sue attività: pesca, acquacoltura, trasformazione e commercializzazione dei prodotti ittici in tutti i paesi in cui è presente, per un totale di 226 progetti di sviluppo sostenibile.