Magazine / Pescanova è la prima azienda di pesca per il contributo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite

Pescanova è la prima azienda di pesca per il contributo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite

  • Secondo il Seafood Stewardship Index, che classifica le 30 aziende più importanti nel settore ittico per il loro contributo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS), il Gruppo Nueva Pescanova è la prima azienda di pesca e la quinta nel calcolo complessivo delle aziende del settore ittico.
  • Si distingue per l'impegno verso le comunità locali, il governo e l'approccio di gestione circolare.

Vigo, 24 ottobre 2019 - Il Nuovo Gruppo Pescanova è stato riconosciuto come l'azienda di pesca mondiale con il maggior contributo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (OSS), e la quinta nel calcolo complessivo delle aziende del settore dei prodotti ittici, secondo il Seafood Stewardship Index (SSI) elaborato dalla World Benchmarking Alliance.

Per stilare questa classifica, vengono valutate le performance delle 30 maggiori aziende ittiche del mondo e confrontate con il loro contributo alle OSS più affini al loro business, con l'obiettivo di contribuire a costruire filiere più sostenibili e inclusive nel settore.

Il Gruppo Nueva Pescanova rimane fermamente impegnato a creare un impatto positivo nell' ambiente in cui opera e riconosce l'importanza degli OSS come guida per affrontare le sfide dello sviluppo sostenibile. In questo modo si impegna ad allineare la propria strategia aziendale e a misurare il proprio contributo nel rispetto dell'Agenda 2030.

In base ai risultati ottenuti, eccelle in aspetti chiave come la governance e la gestione delle sue pratiche amministrative, tenendo conto dei diversi interessi dei suoi stakeholder, così come nell' approccio di gestione circolare, dove applica standard di gestione dei rifiuti e riduzione delle perdite alimentari, oltre al suo impegno verso le comunità in cui opera, per le quali ha un totale di 226 progetti in quattro paesi (Namibia, Nicaragua, Ecuador e Guatemala).

Secondo Ignacio González, CEO del Gruppo Nueva Pescanova:

"Siamo orgogliosi di essere l'azienda di pesca che contribuisce maggiormente agli OSS tra le 30 maggiori aziende ittiche del mondo, distinguendosi in settori chiave come l'impegno per la sostenibilità delle risorse naturali e delle comunità in cui operiamo. Questo riconoscimento evidenzia gli sforzi dell'azienda in questi settori e ci incoraggia a continuare a crescere in modo trasparente e sostenibile".

Il Gruppo ha una strategia di Corporate Social Responsibility che è fondamentale per lo sviluppo del proprio business, basata su quattro pilastri: il rispetto del Pianeta; lo sviluppo personale e professionale delle persone che compongono il Gruppo; l'impegno nei mercati attraverso i suoi Prodotti; il contributo al miglioramento della qualità della vita delle Comunità in cui è presente, senza trascurare i principi di etica aziendale, di integrità istituzionale e di rispetto delle normative.

In basso a sinistra, il numero di progetti del Gruppo Nueva Pescanova in Namibia, Nicaragua, Ecuador e Guatemala. In totale, il Gruppo Nueva Pescanova contribuisce alle 17 OSS con 226 progetti.