Pescanova e Microsoft insieme per digitalizzare l’acquacoltura e proteggere l’ambiente marino

  • Pescanova e Microsoft hanno firmato un accordo di collaborazione in base al quale Microsoft diventa partner tecnologico di Pescanova per sviluppare soluzioni che cercano di ottimizzare i processi di acquacoltura e migliorare la salute e il benessere degli animali.
  • Il programma di digitalizzazione dell’acquacoltura si baserà sui servizi cloud, IoT (Internet of Things) e di intelligenza artificiale di Microsoft, compresi Microsoft Azure e Microsoft 365
  • Le tecniche di acquacoltura saranno modernizzate con l’incorporazione dell’Intelligenza Artificiale e dei Big Data, che permetteranno di controllare automaticamente e in tempo reale il 100% dei processi, migliorando l’efficienza e la sostenibilità degli allevamenti, favorendo la prevedibilità del business e garantendo la tracciabilità degli alimenti.

Il Gruppo Nueva Pescanova e Microsoft hanno firmato un accordo di collaborazione in base al quale entrambe le aziende lavoreranno insieme per promuovere la trasformazione digitale e la sostenibilità del Gruppo. L’obiettivo è quello di promuovere progetti innovativi per la protezione dell’ambiente marino e garantire la sostenibilità delle specie con lo sviluppo di nuove tecnologie di acquacoltura, così come il miglioramento dei processi produttivi. E, soprattutto, incentivare la cultura digitale nei paesi in cui Pescanova sviluppa l’acquacoltura, soprattutto in Ecuador, Nicaragua e Guatemala, e attraverso il Pescanova Biomarine Center di O Grove (Pontevedra, Spagna).

Ignacio González, CEO del gruppo Nueva Pescanova, e Pilar López, presidente di Microsoft Spagna, hanno sottoscritto l’accordo per il quale entrambe le aziende lavoreranno allo sviluppo di soluzioni innovative per migliorare l’allevamento di specie come la mazzancolla tropicale e il rombo galiziano. La modernizzazione delle attuali tecniche di allevamento, attraverso l’incorporazione dell’intelligenza artificiale e dei Big Data, permetterà di controllare automaticamente e in tempo reale il 100% dei processi. In questo modo, sarà possibile migliorare l’efficienza e la sostenibilità degli allevamenti, facilitare la prevedibilità del business, garantire la tracciabilità degli alimenti e migliorare la salute e il benessere degli animali.

L’obiettivo è di assicurare la sostenibilità a lungo termine delle specie selvatiche presenti nell’ambiente marino, riducendo la pressione sulle zone di pesca e garantendo così risorse sostenibili, sicure, sane e controllate e, a sua volta, garantendo l’approvvigionamento di proteine marine. Secondo i dati della FAO, il 47% dei prodotti del mare che consumiamo nel mondo proviene già dall’acquacoltura.

L’accordo prevede anche un impegno da parte di entrambe le aziende nella formazione di competenze digitali, promuovendo la formazione dei professionisti del Gruppo Nueva Pescanova che lavorano nell’acquacoltura, affinché possano adattare le loro metodologie di lavoro, finora prevalentemente manuali, all’uso di strumenti per il monitoraggio delle acque, delle condizioni ambientali, del ciclo di vita delle specie in ambiente acquatico, ecc. utilizzando metodi e strumenti digitali. A tale scopo, il personale avrà a disposizione la consulenza, il supporto, le tecnologie e i servizi professionali di Microsoft, che ha specificamente progettato una piattaforma ad hoc che si basa su servizi cloud, IoT (Internet of Things) e Intelligenza Artificiale di Microsoft, come Azure e Microsoft 365, e mira a rivoluzionare l’industria del pesce in tutto il mondo.

Allo stesso modo, il Gruppo Nueva Pescanova, attraverso il Pescanova Biomarine Center, e Microsoft studieranno per promuovere e generare nuovi scenari di business che siano in grado di innovare il settore dell’acquacoltura e contribuire allo sviluppo di progetti imprenditoriali, attraverso i rispettivi programmi di incubazione e accelerazione.

Secondo Ignacio González “gli sforzi in materia di innovazione saranno concentrati sullo sviluppo di azioni di acquacoltura rispettose dell’ambiente e sulla creazione di formule che renderanno evidente la sostenibilità in tutti i processi della catena del valore. Questo impegno è fondamentale per entrambe le aziende, che da anni sono impegnate in politiche basate sull’efficienza e la sostenibilità”.

Pilar López ha sottolineato che “la digitalizzazione e la sostenibilità sono i due assi attorno ai quali ripensare il mondo e rilanciare l’economia. Questa alleanza globale con Pescanova ne è un buon esempio. Lavoreremo insieme per ottimizzare i processi di acquacoltura e migliorare la conservazione delle specie marine attraverso la tecnologia”.

L’accordo include anche altre azioni congiunte per promuovere le nuove tecnologie tra gli stakeholder del gruppo. Esempi di questo sono l’organizzazione del Microsoft-Pescanova Day, una conferenza che riunirà i maggiori esperti in tecnologie marine, dove saranno condivisi gli ultimi progressi nell’innovazione e nella sostenibilità marina; e l’organizzazione di un Hackathon Day in Pescanova, dove Microsoft, le sue aziende collaboratrici e le start-up tecnologiche competeranno per trovare le migliori idee per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità di entrambe le aziende nei prossimi anni.