PESCA SOSTENIBILE: PESCANOVA BLUE

Fin dall'inizio, la razionalizzazione dell'industria della pesca e l'impegno per l'ambiente sono stati i pilastri strategici del Gruppo Nueva Pescanova.

Operiamo in modo etico, rispettando i principi della FAO per una pesca responsabile, i requisiti legali e le misure internazionali riguardanti l'industria della pesca, come le taglie minime, le restrizioni, i periodi di recupero biologico e gli attrezzi da pesca idonei garantire la conservazione delle zone di pesca.

Collaboriamo attivamente con i governi dei paesi in cui svolgiamo le nostre attività di pesca per migliorare il loro sistema legale e le normative ambientali relative alle loro risorse marine.

Cooperiamo con le ONG e altre organizzazioni del settore, tra cui Sustainable Fisheries Partnership (SFP) e Global Sustainable Seafood Initiative (GSSI), e prendiamo parte a progetti come il Fishery Improvement Projects (FIPs) al fine di migliorare e preservare la salute delle zone di pesca.

Pescanova Blue

Siamo impegnati nella certificazione della nostra attività di pesca e di approvvigionamento attraverso il programma "Pescanova Blue", che include una certificazione privata di pesca responsabile che è stata sviluppata per i prodotti del nasello in Namibia e controllata da Bureau Veritas.

Il programma "Pescanova Blue" è una risposta operativa del Gruppo Nueva Pescanova ai suoi principi guida sull'"Ambiente" e sul "Prodotto".

Supportato da un piano integrato di iniziative volte a guidare e documentare un comportamento responsabile e un uso sostenibile delle risorse naturali, tale programma è conforme ai principi stabiliti dal Codice di Condotta per la Pesca Responsabile della FAO.

Per contribuire a soddisfare la crescente domanda di prodotti ittici e considerando che la conservazione delle risorse naturali e della biodiversità sono essenziali per la produttività degli ecosistemi, abbiamo investito in acquacoltura.