Le vitamine sono composti organici essenziali per il normale sviluppo e la crescita dell’organismo. Sono 13 le vitamine necessarie al nostro organismo: vitamina A, C, D, E, K e le vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6, B9 e B12).
Una caratteristica di quasi tutte le vitamine è la loro essenzialità, cioè l’organismo non è in grado di produrle da sé e devono essere introdotte attraverso una dieta sana, varia ed equilibrata.
CLASSIFICAZIONE
Le vitamine sono classificate in base alla loro solubilità in acqua o nel grasso:
liposolubili
Sono le vitamine che vengono assorbite con i grassi della dieta, cioè sono solubili nei grassi. Queste sono le vitamine A, E, D e K. Il corpo può immagazzinarle nel tessuto adiposo e quindi è raro soffrire la carenza di una qualsiasi di queste vitamine. D’altra parte, il consumo eccessivo di queste vitamine (ipervitaminosi) potrebbe innescare reazioni ostili per l’organismo.
Idrosolubili
Vitamine che si sciolgono in acqua come la vitamina C e tutto il complesso B (B1, B2, B3, B5, B6, B9 e B12). Il corpo non può conservarle e l’eccesso viene eliminato con le urine.
FUNZIONI
Le vitamine hanno una funzione regolatrice e quindi sono necessarie per le reazioni metaboliche che avvengono all’interno delle cellule.
FABBISOGNO
Il fabbisogno di vitamine cambia in base al tipo di vitamina e per ciascuna delle fasi della vita.
È molto importante seguire una dieta sana che soddisfi il fabbisogno di tutte le vitamine, sia idrosolubili sia liposolubili, per garantire il corretto funzionamento dell’organismo.
LE VITAMINE NEL PESCE
Il pesce è una buona fonte sia di vitamine idrosolubili (vitamine B1, B2, B3 e B12) e che delle vitamine liposolubili (vitamine A e D).
Il pesce azzurro è un’ottima fonte di vitamine A e D, oltre che di grassi sani come l’omega 3.