Nutrizione / Prepara l'insalata perfetta

Prepara l'insalata perfetta

SEGRETI PER L’INSALATA PERFETTA

Esiste una grande varietà di insalate, alcune potrebbero essere chiamate “insalate leggere” mentre altre sono pericolosamente caloriche.

Sebbene la maggior parte degli ingredienti tipici di un’insalata siano verdure a basso contenuto calorico come la lattuga o pomodori, ci sono molti altri ingredienti, come salse e alimenti ricchi di grassi, che potrebbero aumentare significativamente il numero di calorie totali.

Fare un’insalata sana è una sfida. Per preparare un’insalata sana che possa essere consumata come singolo piatto bisogna scegliere bene il cibo.

Che cosa dovrebbe avere un’insalata nutrizionalmente perfetta?

  1. La base dell’insalata: è l’alimento principale e può essere di diversi tipi. La raccomandazione è di scegliere verdure come lattuga, spinaci e rucola. Tutte queste verdure sono a basso contenuto calorico e ci forniscono una notevole quantità di vitamine, minerali e fibra. Le insalate di pasta hanno invece come base riso, couscous o quinoa e forniscono una buona quantità di carboidrati. Le insalate di pasta sono più adatte come piatto singolo sia a pranzo che a cena.
  2. Ingredienti vegetali: una volta scelta la base della nostra insalata è il momento di scegliere gli ingredienti che la accompagneranno. È molto importante scegliere cibi di origine vegetale che diano all’insalata una varietà di colori. Il pomodoro, la carota, la barbabietola o anche un po’ di frutta, riempiranno l’insalata di vita e colore fornendo alla nostra dieta minerali antiossidanti fondamentali per la salute.
  3. Proteine magre: per la tua insalata scegli proteine di qualità. Dobbiamo aggiungere proteine magre, povere di grassi e preferibilmente facilmente digeribili. Se si sceglie anche un prodotto di mare, si beneficerà dell’omega 3, utile per la salute cardiovascolare.
    I surimi sono ampiamente utilizzati nelle insalate perché forniscono sapore e colore. A livello nutrizionale sono anche una buona scelta, poiché sono una fonte naturale di proteine ad alto valore biologico e di omega 3 naturale.
    In breve, il pesce è una scelta eccellente per le insalate: gamberi, salmone o nasello sono ingredienti che arricchiranno le vostre insalate rendendole più ricche, appetitose e nutrienti.
  4. Condimento: è importante non aggiungere troppe calorie all’insalata. Si consiglia di scegliere un condimento semplice come olio extravergine d’oliva, aceto balsamico o erbe aromatiche.
    È meglio evitare le salse come condimento poiché sono ricche di grassi e zuccheri e aumentano le calorie dell’insalata.