Pesce senza glutine: quale pesce è adatto ai celiaci

Il pesce è un alimento senza glutine, ossia una proteina presente nel frumento, nella segale, nell’orzo che non viene tollerata da chi soffre di celiachia. I prodotti di pesce sono quindi adatti ai celiaci, ma bisogna prestare attenzione ai prodotti lavorati o contaminati da altri ingredienti, perché possono contenere tracce significative di glutine. Anche nella preparazione delle ricette a base di pesce è importante prestare attenzione agli ingredienti per assicurarsi che il risultato finale sia 100% senza glutine.

Chi soffre di celiachia deve quindi rinunciare al gusto del pesce impanato o pastellato? Certamente no, ma è necessario trovare i prodotti e gli ingredienti adatti.


Quale pesce contiene glutine?

Nessun pesce contiene naturalmente glutine. Chi soffre di celiachia può quindi mangiare prodotti di pesce naturale come i filetti di merluzzo, il filetto di nasello, i tranci di pesce spada, il filetto di baccalà e il trancio di verdesca.  Tuttavia, bisogna prestare attenzione alla conservazione del pesce e di altri alimenti che possono contaminare la carne del pesce.

Via libera quindi ai prodotti di pesce non miscelati con altri alimenti, conservati al naturale oppure sott’olio, affumicati e senza additivi o aromi.

Come fare però con i prodotti pastellati o impanati, come gli anelli di totano fritti, gli hamburger di merluzzo o i filetti di pesce impanato? Per gli intolleranti al glutine è fondamentale che questi prodotti siano preparati con farine prive di glutine, come la farina di riso o di mais.


Cosa succede se si mangia pesce contenente glutine

I celiaci devono sempre stare attenti a non consumare pesce trattato con altri ingredienti che possono contenere glutine. Gli intolleranti al glutine hanno difficoltà a digerire questa proteina che provoca una reazione infiammatoria nell’intestino e ostacola l’assorbimento delle sostanze nutritive.

I sintomi più comuni:

  • Vomito
  • Diarrea
  • Nausea
  • Anoressia
  • Gonfiore addominale
  • Ritardo della crescita e perdita di peso durante l’infanzia.

I sintomi negli adulti sono più atipici e disparati.


L’etichetta sui prodotti di pesce senza glutine

Tutti i prodotti (inclusi i prodotti di pesce) devono indicare sull’etichetta il loro contenuto di glutine, come richiesto dal Regolamento Europeo (20/01/2009) che dà indicazioni specifiche sulla composizione e l’etichettatura dei prodotti alimentari appropriati per le persone con intolleranza al glutine.

Requisiti per i prodotti di pesce senza glutine o basso contenuto di glutine:

  • Gli alimenti e il pesce per essere etichettati come “senza glutine” devono contenere meno di 20 mg di glutine / kg.
  • Vengono invece definiti “a basso contenuto di glutine” gli alimenti che contengono meno di 100 mg di glutine / kg.

Come riconoscere se il pesce è senza glutine?

Puoi riconoscere il pesce senza glutine guardando direttamente la confezione. Troverai un simbolo circolare con una spiga di grano sbarrata. Con quel simbolo puoi andare sul sicuro: il pesce che stai acquistando è senza glutine!


I prodotti Pescanova senza glutine

Come anticipato, tutte le tipologie di pesce sono naturalmente senza glutine, ma possono esserci contaminazioni se il prodotto viene lavorato con l’aggiunta di altri ingredienti, come il pesce impanato e pastellato.

Gli intolleranti al glutine possono gustare comunque tutti i prodotti surgelati di Pescanova, persino i prodotti impanati! Pescanova offre infatti una vasta selezione di prodotti impanati senza glutine, grazie alla panatura con farina di riso e di mais:

merluzzo impanato e pesce senza glutine
Capricci di mare senza glutine Pescanova

I prodotti di pesce senza glutine Pescanova sono disponibili anche in formato catering per i ristoranti e le attività commerciali: bastoncini di merluzzo senza glutine da 1kg, miniburger di merluzzo senza glutine da 1kg, nuggets di merluzzo senza glutine da 1kg, chele di surimi senza glutine da 1kg .


Le ricette di pesce Pescanova senza glutine:

Prepara nuove fantastiche ricette di pesce senza glutine seguendo le nostre ricette. Provale tutte!

Primi piatti di pesce senza glutine:

Secondi piatti di pesce senza glutine

Paella di pesce senza glutine

Poke di pesce senza glutine

Antipasti di pesce senza glutine


Dieta raccomandata per i celiaci

Per chi soffre di intolleranza al glutine è quindi possibile gustarsi tutti i prodotti di pesce, anche impanati, purché preparati con gli ingredienti adatti. Ci sono però altri accorgimenti fondamentali da seguire per una dieta senza glutine e senza pericoli:

  1. Eliminare il glutine dalla dieta. La restrizione deve essere rigorosa poiché solo piccole quantità di glutine sono sufficienti per innescare effetti avversi. 
  2. Si devono eliminare grano, segale, orzo e avena così come i loro derivati:
    1. preparazioni a base di farina di frumento per pane, biscotti, dolciumi e prodotti di pasticceria
    2. preparazioni a base di semola di grano per pasta
    3. alimenti che contengono glutine come ingrediente
  3. Attenzione alla contaminazione incrociata del cibo.
  4. Consultare sempre l’elenco degli ingredienti indicati in etichetta quando si acquistano prodotti confezionati.
  5. Il pesce senza glutine e al naturale può essere consumato liberamente.

Condividi in:
FacebookTwitter