Una delle tipologie di gamberi più diffuse e prelibate sono i gamberi argentini, classificati in base alla loro dimensione con le sigle L1, L2, L3, L4 o L5. I gamberi argentini sono una varietà pregiata molto apprezzata di questo crostaceo, dalle carni delicate e rosate, che può raggiungere fino a 25 cm di lunghezza. La nomenclatura formata dalla lettera L e da un numero indica la grandezza e tipologia del prodotto.
Scopriamo nel dettaglio il significato delle diciture L1, L2 e delle altre sigle utilizzate per classificare i formati dei gamberi argentini.
Gamberi L1, Gamberi L2, Gamberi C1 e così via: qual è la differenza?
I gamberi argentini, con il loro colore vivido, sono un caso unico per quanto riguarda il metodo e le sigle con cui sono differenziati. Prima di decidere il formato più adatto alle tue esigenze, tieni a mente che i gamberi argentini sono disponibili interi sgusciati e no, già cotti oppure vengono vendute solo le code (per un cocktail di gamberi con i fiocchi).
Scelto il formato in vendita più comodo per far gustare la loro bontà ai tuoi ospiti, capiamo a cosa significano le sigle L1 e L2 legate ai gamberi argentini.
La loro classificazione è resa più semplice agli addetti del settore grazie all’associazione di lettere e numeri:
- Se si tratta di gamberi commercializzati interi si utilizza la lettera L associata da un numero che va da 1 a 5
- Se si tratta di code di gamberi, questi vengono classificati con la lettera C associata a un numero che va da 1 a 3
In entrambi i casi, il numero più piccolo indica le dimensioni più grandi (L1 indica i gamberi argentini interi più grandi, C1 indica le code di gambero argentine più grandi). Di conseguenza, più il numero è piccolo e meno gamberi si trovano nella confezione poiché più grandi.
Ma quanti gamberi si trovano, all’incirca, in una confezione?
- Gamberi L1: dai 10 ai 20 pezzi circa
- Gamberi L2: dai 20 ai 30 pezzi circa
- Gamberi L3: dai 30 ai 40 pezzi circa
- Gamberi L4: dai 40 ai 60 pezzi circa
- Gamberi L5: dai 60 agli 80 pezzi circa
Nel pratico, quindi, qual è la differenza tra gamberi argentini L1 e L2? I gamberi L1 sono gamberi interi dalle dimensioni maggiori rispetto agli L2 e così via. Scegliere un gambero L1 rispetto a uno L2, non influenza il gusto delle carni delicate e succose caratteristico di questi crostacei.
Come vengono classificati gli altri gamberi? Pescanova vi aiuta alla scelta
Per i consumatori meno esperti Pescanova vuole dare una mano per la scelta di quali gamberi acquistare al supermercato. Nel nostro catalogo prodotti trovate i gamberi argentini classificati come le altre tipologie di gambero (giganti, grandi, medi e così via).
Stessa classificazione, ma sentirete la differenza! I nostri gamberi argentini definiscono un nuovo significato di questa materia prima controllando ogni singolo aspetto della filiera produttiva dalla pesca in alto mare fino alla surgelazione entro poche ore a bordo. E non solo! Pescanova ha 12 barche, chiamate Tangeros, dedicate solamente alla pesca dei migliori gamberi argentini.
- Gamberi argentini giganti surgelati in confezione da 800g (o da 400g)
- Gamberi grandi argentini surgelati in confezione da 800g (o da 400g)
- Gamberi argentini medi surgelati in confezione da 800g
- Gamberi argentini sgusciati surgelati in confezione da 250g
I gamberi argentini L1 e L2 di Pescanova per i migliori ristoranti
Pescanova pensa al tuo ristorante o al tuo servizio di catering offrendo la migliore selezione di gamberi argentini. Puoi richiedere i Gamberi L1 per la ristorazione o i Gamberi Argentini L2 per la ristorazione nei formati da 2kg. I gamberi argentini L1 e L2 acquistano un altro significato con gli standard qualitativi di Pescanova!
I gamberi argentini L1 e L2 di Pescanova per sentirti chef a casa
I gamberi argentini Pescanova sono disponibili anche nei migliori supermercati con le confezioni di Gamberi L1 e Gamberi Argentini L2. Sono disponibili entrambi nel formato da 2kg surgelati.
E se vuoi informati di più, scopri la differenza tra gamberi e mazzancolle.