5 consigli per far mangiare le verdure ai bambini

Ci sono cose che non cambiano mai. Una di queste è la diffidenza dei bambini nei confronti delle verdure. Spesso bisogna insistere perché le assaggino, e la maggior parte di loro ne mangia al massimo di due o tre tipi. Variare, invece, è molto importante per garantire un’alimentazione sana ed equilibrata.

Ma davvero bisogna arrendersi all’idea che ai bambini non piacciano le verdure? Niente affatto! Ecco qui cinque suggerimenti per far assaggiare ortaggi diversi ai vostri piccoli.

1 – Cercate insieme le ricette

La parola magica è coinvolgimento. I bambini si mostreranno più interessati se saranno coinvolti fin da subito nella preparazione dei pasti. Non sempre è possibile, ma si potrebbe dedicare un momento alla scelta del menu settimanale, per esempio la domenica. Sfogliare insieme libri di ricette, cartacei o digitali come quelli Pescanova, è molto divertente!

2 – Andate a fare la spesa insieme

Un ottimo modo di coinvolgere i bambini è andare a fare la spesa insieme a loro. Così saranno protagonisti nello scegliere le verdure, potendo per esempio prenderle e pesarle loro stessi. Si sentiranno importanti, e le verdure sembreranno meno “aliene”.

3 – Cucinate insieme

I bambini adorano cucinare! Mettili con le mani in pasta e si divertiranno moltissimo. Manipolare gli alimenti, e in particolare le verdure, è un buon sistema per fargli prendere confidenza con sapori e aspetti diversi dal solito.

4 – Trasforma il pasto in un gioco

Quando è possibile, trasforma il pasto in un momento di gioco. Per esempio, invece che apparecchiare a tavola, potreste fare un pic-nic sul pavimento. Oppure potreste giocare agli indovinelli, sfidandovi a chi riconosce i sapori a occhi chiusi.

5 – Trova i piatti “furbi”

Ci sono pietanze che risultano più appetitose anche se “nascondono” delle verdure. Per esempio i Burger Gourmet Pescanova. Ma anche tutta la linea Kids si presta bene a far amare le verdure ai bambini. Visita il nostro sito e troverai tante ricette con abbinamenti sani e appetitosi.

Luce verde alle verdure!

Condividi in:
FacebookTwitter