Ponta Matirre | Avanguardia nella pesca dei Gamberi

  • La Ponta Matirre è la seconda delle sette nuove imbarcazioni che il Gruppo Nueva Pescanova sta costruendo per le sue filiali in Mozambico e Namibia con un investimento complessivo di 42,5 milioni di euro.
  • Il nome della barca è stato scelto dagli stessi capitani della filiale e corrisponde ad un punto geografico nel cuore della costa di Sofala, la zona di pesca del gambero selvatico dove il Gruppo Nueva Pescanova opera in Mozambico.

Vigo, 21 gennaio 2020 – Il Gruppo Nueva Pescanova ha varato oggi la Ponta Matirre, la prima di quattro nuove navi con congelazione a bordo per la pesca dei gamberi nella filiale Pescamar in Mozambico.

La nave, che può trasportare fino a 22 membri dell’equipaggio, fa parte del progetto di costruzione di sette nuove navi con cui Pescanova sta rinnovando la propria flotta peschereccia in Namibia e Mozambico. Il suo nome, Ponta Matirre, è stato scelto dagli stessi capitani della filiale e corrisponde ad un punto geografico nel cuore della costa di Sofala, la zona di pesca del gambero selvatico dove il Gruppo Nueva Pescanova opera in Mozambico.

Oltre alle quattro navi per il Mozambico, Pescanova sta costruendo altre tre navi, lunghe 50 metri, che pescheranno il merluzzo in Namibia. La prima di queste, la Lalandii 1, è già operativa nella filiale NovaNam dallo scorso novembre.

Tutte le nuove navi sono dotate di tecnologie all’avanguardia, come motori ad alta efficienza energetica, attrezzature che migliorano le procedure di lavorazione a bordo, nonché le condizioni di lavoro e di vita dell’equipaggio. Con questo traguardo, Pescanova rafforza il suo impegno non solo nella creazione di occupazione locale e nello sviluppo economico e sociale in tutti i paesi in cui opera, ma anche per la sostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente attraverso imbarcazioni di nuova generazione che riducono le emissioni e sono dotate di tecnologie all’avanguardia per l’efficienza energetica.

Approfondimento: Pescanova è la prima azienda per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’ONU

Approfondimento: Responsabilità Sociale di Pescanova

Per la progettazione della Ponta Matirre è stato utilizzato uno strumento pionieristico nel settore, la realtà virtuale. L’anteprima della nave ha permesso un costante miglioramento in ogni fase del processo di costruzione, favorendo così l’efficienza nella progettazione e nel miglioramento della nave.

La costruzione delle sette nuove navi è in corso presso gli impianti del cantiere Armon di Vigo, con un investimento di 42,5 milioni di euro, che genera circa 200 posti di lavoro in Galizia. Questo è il contratto più importante che sia stato stipulato in Spagna da un’azienda del settore della pesca.

Siamo i pionieri delle navi con congelazione a bordo fin dagli anni ’60!

L’innovazione è un tratto distintivo del Gruppo Nueva Pescanova in tutto il mondo. La prova di ciò è che negli anni ’60 l’azienda ha adottato una tecnologia rivoluzionaria che ha permesso, per la prima volta nella storia, di creare la prima nave congelatrice al mondo.

Le navi con congelazione a bordo hanno segnato un punto di svolta nel settore della pesca in tutto il mondo, in quanto hanno permesso di esplorare le migliori zone di pesca dell’emisfero australe e la loro evoluzione ha portato al più grande sviluppo globale dell’industria della pesca.

SCHEDA TECNICA PONTA MATIRRE

Tipo: Nave da pesca con congelazione a bordo

Bandiera: Mozambico

Porto base: Beira (Mozambico)

Classificazione: Bureau Veritas

Lunghezza totale: 32,10 m

Alloggio: 22 membri dell’equipaggio

Potenza: 700 kw

Realtà virtuale: la realtà virtuale è stata utilizzata come strumento per la progettazione dell’imbarcazione all’inizio e come strumento per il costante miglioramento durante tutta la costruzione.

Efficienza: la nave è dotata di attrezzature all’avanguardia e la sua gestione elettronica permette di ottenere prestazioni elevate, riducendo i consumi e le emissioni. Si è anche cercato un equilibrio tra efficienza energetica e buona pesca

Qualità: Ha un’area di separazione di By- Catch e rifiuti, sistema di congelamento del prodotto e lavatrice con acqua e aria. I macchinari predisposti per la propulsione e le attrezzature della nave sono marchi di prima classe in tutto il mondo.

Sicurezza: le macchine di coperta sono state distribuite in modo tale da velocizzare e migliorare le manovre di sollevamento e di varo, accorciare i tempi, ridurre l’esposizione dei lavoratori e aumentare la sicurezza.