A primavera inoltrata il desiderio di uscire di casa è sempre più irresistibile. Viene proprio voglia di andare fuori al mattino e non tornare fino al tramonto, per godersi ogni raggio di sole, magari lasciando la città.
E si sa: gita fa rima con… pranzo al sacco!
Che sia una giornata al mare o in montagna, una capatina in un borghetto o una passeggiata sulle rive di un lago, un picnic è più pratico e generalmente più leggero di un pasto al ristorante. Così si possono recuperare le energie senza appesantirsi troppo. Questo, però, non significa dover rinunciare al gusto e al piacere di mangiare bene. Anzi, con un minimo di organizzazione si può coronare la giornata con un pranzetto da leccarsi i baffi.
Una buona soluzione è la poke di pesce, un piatto completo, nutriente e appetitoso.
Le poke bowl oggi vanno per la maggiore, e si moltiplicano le occasioni per mangiarle. Il motivo di tanto successo è piuttosto semplice: si tratta di un piatto unico in cui è possibile sbizzarrire la fantasia, spaziando tra ingredienti di ogni genere e con ogni sfumatura di gusto.
La poke è una preparazione tipica delle Hawaii, che a rigore dovrebbe contenere pesce crudo e alghe… insomma, esattamente il piatto che ci si aspetta di mangiare in un arcipelago.
Da noi è ampiamente interpretata e generalmente comprende un cereale come il riso, pesce crudo o cotto, frutta e verdure solitamente crude. Basta tagliare a pezzi gli ingredienti (“poke” vuol dire appunto “tagliare”), disporre in singoli contenitori, chiudere con il coperchio e infilare il tutto nello zaino. Unica accortezza: per una gita consigliamo di evitare il pesce crudo, per ovvie ragioni di conservazione.
Ecco quindi una lista di ingredienti tra cui scegliere per comporre la tua poke di pesce:
Pesce
Cereali e affini
- Riso
- Farro
- Orzo
- Amaranto
- Quinoa
Frutta
- Avocado
- Mango
- Papaia
- Ananas
- Melone
- Mela
Verdura
- Pomodori (fate scolare l’acqua di vegetazione)
- Zucchine
- Carote
- Piselli freschi
Per preparare la vostra poke di pesce, potete lasciarvi guidare dalla fantasia (e da quello che avete in frigo). In alternativa, provate una delle nostre ricette, come per esempio Poke bowl con surimi e polpo, oppure Poke bowl con polpo, surimi, kiwi, semi di quinoa e chips di grana con prezzemolo.
Buon divertimento!