Il padel si è sicuramente guadagnato il titolo di sport dell’anno. Anzi, degli ultimi anni: proprio in questo lasso di tempo, infatti, gli appassionati di questo sport si sono moltiplicati a una velocità vertiginosa. Basti pensare che nel 2017 si contavano appena 200 campi di padel in Italia, mentre oggi sono più di 2500 e continuano ad aumentare. Evoluzione del paddle – che a sua volta è una derivazione del tennis – è stata messa a punto negli anni Settanta in Messico; in Italia questo sport ha iniziato a diffondersi a partire dagli anni Novanta, ma solo negli ultimi tempi ha raggiunto una vera e propria popolarità anche grazie al primo posto della nazionale maschile, e al secondo posto della nazionale femminile, agli Europei del 2019.
Il padel ha il merito di essere un gioco estremamente divertente e dinamico, in cui si sta sempre in movimento pur giocando in coppia. I continui rimbalzi della pallina, infatti, impongono concentrazione e prontezza di riflessi.
Se ti stai già dedicando a questo sport o hai intenzione di cimentarti, dovresti prendere in considerazione una dieta ricca di pesce. Ed ecco perché:
- Il pesce e i prodotti ittici in generale sono ricchi di proteine e micronutrienti essenziali per lo sport. In particolare, sono una fonte proteica magra, che permette di sviluppare la massa muscolare senza incidere su quella adiposa.
- Gli Omega3 migliorano la funzionalità del sistema neuromotorio, e quindi la velocità nella risposta dei muscoli agli stimoli.
- Gli Omega3, inoltre, riducono l’infiammazione di tessuti e articolazioni, cioè lo stress ossidativo a cui possono andare incontro gli sportivi a causa dei radicali liberi generati da un’attività fisica intensa.
- Il pesce e i molluschi rendono disponibile all’organismo la fosfocreatina, che è indispensabile per la funzionalità muscolare.
- Anche la vitamina D, ben presente nei prodotti di origine marina, svolge un’importante funzione nel benessere di muscoli e ossa.
- Pur essendo ricco di proteine e nutrienti, il pesce è un alimento facilmente digeribile che può essere consumato anche in prossimità di uno sforzo fisico prolungato e intenso.
Un suggerimento? Aggiungi il pesce spada alla tua dieta, almeno una volta a settimana: 100g di questo pesce contengono ben 14,8g di proteine! Scopri il prodotto: