L’autunno è una stagione che divide: c’è chi lo ama e chi lo detesta. In effetti le giornate uggiose e sempre più brevi possono creare malumore, ma proviamo a guardare il lato poetico. Con l’autunno la casa diventa un rifugio intimo e dolce. Non è bello infilarsi sotto le coperte mentre fuori piove? O sedersi tutti vicini sul divano a guardare un film?
Ma soprattutto, con l’autunno torna la voglia di cucinare!
Pensateci: quante volte avete osato accendere il forno quest’estate? Con il caldo può risultare fastidioso anche cuocere un semplice piatto di pasta… Se avete passato l’estate a mangiare insalata per non dovervi avvicinare a una fiamma, ora che le temperature sono scese potete finalmente dedicarvi alle vostre passioni gastronomiche.
Non solo! Cucinare è anche un ottimo modo per “disintossicarsi” dallo stress. E adesso che le vacanze sono già un ricordo, è facile sentirsi stanchi e oberati. Affettare, impastare, mescolare sono operazioni manuali che richiedono concentrazione, ma svuotano la mente dai pensieri.
Ecco allora in nostri consigli per godervi davvero la cucina in autunno.
1) Concedetevi un po’ di tempo per scegliere una ricetta che vi ispiri, e per fare la spesa con calma. La prima regola è: niente fretta.
2) Scegliete ingredienti di qualità. La seconda regola è: coccolatevi, ve lo meritate.
3) Una volta a casa, allontanate tutto quello che può ricordarvi il lavoro e spegnete il cellulare, se potete. Mettete della musica, o accendete delle candeline, insomma create un’atmosfera rilassante. La terza regola è: restate nel “qui e ora”.
Keep calm and cook!