Un menu a tema Befana

L’Epifania tutte le feste porta via, ma non c’è motivo di rattristarsi. Anzi, è un’altra occasione per sedersi a tavola con le persone più care, pensando che ci saranno altri momenti speciali come questo. In fondo, ogni giorno è un giorno di festa se condiviso con chi si vuol bene!

Noi di Pescanova abbiamo pensato a un menu tutto incentrato sul tema Epifania, prendendo spunto dai suoi simboli. Potrai così giocare con creatività e manualità per deliziare grandi e bambini.

Antipasti

Il sacco della Befana

Questa dolce vecchina porta con sé un sacco pieno di regali. Puoi evocarlo modificando leggermente la ricetta del Merluzzo in crosta di pasta fillo alle verdure. Ti basterà spezzettare il merluzzo invece che usarlo intero e tritare finemente le verdure per la farcia. Poi, invece che dare ai fagottini una forma quadrata, potrai richiuderli a forma di sacchetto.

I regali

La Befana è molto generosa con chi è stato buono, e i suoi regali sono sempre graditi. Porta in tavola dei simpatici pacchettini con tanto di nastro: sono le Crespelline fritte con surimi.

Le caramelle

Nella calza della Befana non possono mancare le caramelle. Anche in questo caso ti basta modificare la ricetta dei Fagottini fritti di nasello con salsa al pomodoro, e richiuderli a caramella invece che a cilindro.

Primi piatti

Il carbone

Chi non si è comportato troppo bene deve invece aspettarsi il carbone. Ma niente paura, sarà comunque felice. Per richiamare questo simbolo dell’Epifania puoi servire le Casarecce con sugo di calamari al nero di seppia, oppure il Riso venere con polpo e speck. Quasi quasi conviene essere un po’ cattivi ogni tanto!

Secondo

La scopa

Non c’è Befana senza la sua fedele scopa di saggina! Parti dalla ricetta del Merluzzo con asparagi e crema di provola alle erbette fresche, facendo una piccola modifica: assottiglia i gambi degli asparagi in modo da far risaltare di più le punte, e otterrai delle bellissime scope!

Buona Epifania da Pescanova!