Magazine / In America Centrale sulle tracce delle mazzancolle

In America Centrale sulle tracce delle mazzancolle

Le mazzancolle tropicali di Pescanova hanno una storia speciale da raccontare. Una storia che parla di tecnologie all’avanguardia e rigorosi standard di qualità e sicurezza, ma anche di persone, comunità, ecosistemi.

Questi prelibati crostacei vengono allevati in impianti di acquacoltura che Pescanova ha creato in America Latina, e in particolare in Nicaragua e Guatemala. Non sono stati creati lì per caso: in quelle zone ci sono infatti le condizioni climatiche ottimali per la specie Panaeus vannamei, che è appunto un crostaceo tropicale. A ciò si aggiunge l’intenso lavoro di selezione e ricerca che Pescanova conduce da sempre per garantire la migliore qualità delle sue mazzancolle.

Nicaragua e Guatemala sono anche posti bellissimi da visitare. Il Nicaragua è uno dei Paesi più ricchi di biodiversità, con le sue lussureggianti foreste pluviali e i suoi laghi, mentre in Guatemala si possono ammirare i suggestivi resti della civiltà Maya, come i templi di Tikal.

 

Se vi dovesse capitare di viaggiare in questi Paesi, potreste imbattervi negli allevamenti Pescanova che si trovano lungo i fiume Estero Real, in Nicaragua, e nel dipartimento di Retalhuleu, in Guatemala.

Vedrete allora grandi distese di vasche all’aperto, che ricordano un po’ le risaie nella Pianura Padana. Qui crescono le mazzancolle Pescanova. Gli allevamenti rappresentano un’importante risorsa economica per le comunità di questi territori. Basti pensare che più della metà delle mazzancolle prodotte in Nicaragua proviene dagli impianti di acquacultura di Pescanova.

Ecco perché Pescanova non si occupa solo degli aspetti strettamente produttivi, ma si interessa anche alla qualità della vita dei lavoratori e delle loro famiglie. Questo impegno si traduce in scuole, formazione professionale, attività ricreative e sportive, ma anche progetti per difendere l’ambiente, per promuovere il benessere e la salute, per aiutare le piccole e medie aziende che nascono in queste comunità.

È così che Pescanova, da anni, mette in pratica i principi dell’economia sostenibile.

Nelle nostre mazzancolle c’è tutto questo!

Ti potrebbe interessare anche...

Prodotti raccomandati...

Ti vogliamo aiutare a cucinare in modo salutare, facile e rapido: