Integrità e codice etico

ETICA, INTEGRITA' E CONFORMITA' NORMATIVA

Ci impegnamo a garantire un comportamento etico, onesto, responsabile e trasparente dell'azienda e di tutti i professionisti nelle loro attività quotidiane.

Per questo motivo, abbiamo istituito un Sistema Normativo di Corporate Governance e Compliance, composto dal nostro Codice Etico, dalle Regole di Governance degli Organi Societari e degli altri Comitati Interni, dalle Politiche Aziendali e dagli Standard Interni. In cima al nostro sistema normativo c'è il nostro Codice etico: Un insieme di principi operativi e standard di comportamento volti ad assicurare che la nostra condotta aziendale e professionale sia conforme a tale cultura di rispetto delle norme.

La Carta Etica e Sociale dei nostri Fornitori svolge un ruolo centrale nel rapporto con i nostri principali stakeholder, stabilendo un insieme di principi operativi e standard di comportamento aziendale che i nostri fornitori devono rispettare, tra cui l'impegno per i diritti umani e del lavoro, il rispetto della legge, l'onestà e l'integrità, la trasparenza, la sostenibilità e la qualità e sicurezza alimentare.

Un altro elemento essenziale di questo sistema normativo è la nostra Corporate Criminal Risk Prevention Policy che contiene l'insieme delle regole di condotta per la prevenzione dei reati, che tutti i professionisti del Gruppo Nueva Pescanova devono seguire ovunque nel mondo, stabilendo così la regolamentazione quadro, insieme al nostro Codice Etico, dei programmi di prevenzione dei rischi criminali delle società spagnole e/o straniere del Gruppo Nueva Pescanova.

Al fine di garantire la conoscenza e l'osservanza del nostro Codice Etico e delle altre norme che compongono il presente Sistema Normativo, abbiamo una Compliance Unit, che informa e consiglia i dipendenti del Gruppo affinché possano avere una conoscenza approfondita delle linee guida e lavorare nel rispetto di queste.

Allo stesso modo, attraverso il nostro canale Compliance tutti i professionisti del Gruppo possono presentare qualsiasi domanda in materia e segnalare eventuali non conformità o violazioni del nostro sistema normativo.