Magazine / I nostri fiocchi

I nostri fiocchi

La Namibia, dove peschiamo i nostri fiocchi, è una delle nazioni più giovani del mondo, avendo ottenuto l’indipendenza dal Sudafrica solo nel 1990. Il nome di Namibia, che deriva dal Deserto del Namib, vasta area che caratterizza gran parte del Paese, fu scelto come etimo neutrale per evitare diatribe tra le varie etnie.

Ed è proprio nel 1990 che, il Gruppo Nueva Pescanova, decise di investire nel paese e di promuovere lo sviluppo dell’industria della pesca, fondando la prima filiale NovaNam a Lüderitz, piccola cittadina situata sulla costa sud occidentale del paese, conosciuta come la «Monaco del deserto», per le sue strutture architettoniche tipicamente bavaresi.

E’ così che la storia di NovaNam e quella di Lüderitz si fondono in un unico paradigma: Pescanova infatti ha generato ricchezza e benessere in questa città, che ha visto la sua popolazione svilupparsi grazie alla presenza del Gruppo, che non solo ha creato posti di lavoro, ma anche un asilo nido per i figli dei suoi dipendenti e ha sviluppato l’urbanistica della città costruendo negozi, abitazioni adeguate e centri sanitari.

La seconda filiale fu aperta qualche anno dopo nella città di Walvis Bay, nella Baia delle Balene , città la cui economia ruota principalmente attorno alle attività portuali, grazie alla presenza di un punto d’attracco per le petroliere, strutture per la movimentazione dei container e un bacino di carenaggio.

Oggi NovaNam è il più grande centro di lavorazione del merluzzo e del nasello di tutta l’Africa e offre un lavoro dignitoso a 2.100 persone nel paese, 1.800 nello stabilimento di Lüderitz e 300 persone in quello di Walvis Bay.

In queste fredde acque dell’Atlantico Orientale peschiamo il Merluzzo sudafricano, molto apprezzato per la sua carne bianca e gustosa e per il suo ridotto contenuto di grassi e zuccheri, lavorato e surgelato a bordo per garantire sempre la massima freschezza.

Tutti i prodotti di NovaNam sono certificati Pescanova Blue, programma con il quale ci impegnamo quotidianamente nella conservazione dell’ecosistema marino, della disponibilità delle specie e della qualità della fauna marina.

I nostri Fiocchi di filetto di Merluzzo, ultima novità firmata Pescanova, nascono dalla selezione dei migliori filetti di merluzzo della specie Merluccius Capensis/Paradoxus, pescato, selezionato e lavorato in modo etico seguendo rigidi principi di sostenibi