Magazine / Contributo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS)

Contributo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS)

Nel settembre 2015, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, che definisce 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) e 169 traguardi in un piano d'azione per le persone, il pianeta, la prosperità, la pace e la collaborazione.

L'Agenda 2030 riconosce espressamente il ruolo del settore privato come motore della produttività, della crescita economica inclusiva e della creazione di posti di lavoro. Così, il Gruppo Nueva Pescanova, impegnato a promuovere un impatto positivo sull'ambiente in cui opera, riconosce l'importanza degli OSS come guida per affrontare le sfide dello Sviluppo Sostenibile. Si sta pertanto lavorando per allineare la strategia aziendale con gli OSS e per misurare il contributo alla realizzazione dell'Agenda 2030.

Nel Gruppo Nueva Pescanova integriamo i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) nelle nostre attività: pesca, acquacoltura, trasformazione e commercializzazione dei prodotti ittici in tutti i paesi in cui siamo presenti. Siamo convinti del ruolo che gli OSS svolgono nella società e nell'economia per migliorare la qualità della vita delle persone e del nostro ambiente.

Per questo motivo sono stati analizzati 226 progetti in materia di RSI (Responsabilità Sociale d'Impresa) in 4 paesi - Ecuador, Guatemala, Nicaragua e Namibia per capire in che modo stanno contribuendo agli OSS, e in particolare al raggiungimento dei loro 169 traguardi (Scarica QUI il Report sul Contributo del Gruppo Nueva Pescanova agli OSS).

Numero di progetti di RSI che contribuiscono a ciascun Obiettivo di Sviluppo Sostenibile nei 4 paesi analizzati in cui è presente il Gruppo Nueva Pescanova.

Obiettivi di sviluppo sostenibile

La nostra strategia aziendale si impegna fortemente a perseguire i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. 

Le nostre azioni hanno un impatto maggiore nell'OBIETTIVO 8 (Lavoro Dignitoso e Crescita Economica), nell'OBIETTIVO 12 (Produzione e Consumo Responsabile) e nell'OBIETTIVO 9 (Industria, Innovazione e Infrastrutture).

OBIETTIVO 8: Lavoro dignitoso e crescita economica - (88 PROGETTI)

Il settore privato ha un ruolo chiave in questo obiettivo in quanto è l'attore primario nella promozione di un'occupazione dignitosa, inclusiva e sostenibile per società giuste e prospere. Lavoriamo in un'ottica di uguaglianza in termini di genere, età, razza o status, e nella formazione delle "nostre persone" per promuovere il miglioramento delle loro competenze.

I nostri programmi e progetti:

•  Siamo impegnati nella responsabilità del lavoro, promuovendo un'occupazione legale, equa e dignitosa al 100%.

•  Rispettiamo pienamente le leggi vigenti in materia di lavoro, combattendo ogni forma di lavoro forzato, la schiavitù e il lavoro minorile. 

•  Favoriamo la libertà di associazione e promuoviamo la piena occupazione per tutti, attraverso politiche di inclusione di persone con diverse capacità e programmi di inclusione di gruppi svantaggiati.

•  Trasversalmente a tutte le società del Gruppo Nueva Pescanova, implementiamo la salute e la sicurezza sul lavoro, la prevenzione degli infortuni sul lavoro, l'uguaglianza, la diversità, l'identità e la cultura aziendale, lo sviluppo personale e professionale e i programmi di gestione dei talenti.

•  Investiamo nella modernizzazione tecnologica e nell'innovazione dei processi e delle attrezzature per guidare la crescita economica e la produttività.

OBIETTIVO 12: Produzione e consumo responsabile - (82 PROGETTI)

Efficienza significa ottenere la massima produttività con il minimo sfruttamento delle risorse, riducendo il degrado e l'inquinamento ambientale e, allo stesso tempo, ottenere una migliore qualità della vita.

I nostri progetti:

•  Abbiamo certificato i processi produttivi in un'ottica di miglioramento continuo e implementiamo i miglioramenti tecnologici per ottenere una gestione più sostenibile ed efficiente delle risorse.

•  Gestiamo adeguatamente i rifiuti generati, riducendo l'inquinamento chimico e biologico, controllando le emissioni in atmosfera e in acqua e promuovendo pratiche di economia circolare attraverso soluzioni di valorizzazione.

OBIETTIVO 9: Industria, innovazione e infrastrutture - (78 PROGETTI)

Investiamo in nuove tecnologie e attrezzature più efficienti, favorendo l'uso razionale e sostenibile delle risorse; così come l'adozione di nuovi processi industriali e logistici più puliti e migliorati per essere più efficaci ed efficienti.

I nostri progetti:

•  Lavoriamo per certificare le nostre strutture, attrezzature, processi e persone per garantire il massimo livello di qualità, sicurezza alimentare, tracciabilità, sostenibilità ed efficienza.

•  Investiamo continuamente nella modernizzazione tecnologica e nell'innovazione di processi, attrezzature e prodotti per sviluppare soluzioni più sostenibili che utilizzano le risorse in modo più efficiente, con tecnologie e processi più puliti e rispettosi dell'ambiente.

RISORSE

Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Report sul Contributo del Gruppo Nueva Pescanova agli OSS

I principali progetti di RSI del Gruppo Nueva Pescanova classificati per OSS

Articolo Magazine: Pescanova è la prima azienda di pesca per il contributo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite

Articolo Magazine: Pescanova rinnova il suo impegno nella sostenibilità

Non perderti il video riassuntivo degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promosso da ASVIS, l'Alleanza Italiana per lo Svluppo Sostenibile.