Magazine / Chele di surimi, un’apericena nel segno della sostenibilità!

Chele di surimi, un’apericena nel segno della sostenibilità!

Sapevate che una delle parole più mondane della nostra epoca risale al medioevo? Sì perché “aperitivo” viene dal latino, e indicava qualcosa di adatto ad “aprire” la digestione.

Apericena, invece, è una parola tutta contemporanea, citata nel dizionario Treccani dal 2012.

Prima di entrare nel dizionario, però, l’apericena era già entrato negli American bar e nel lounge bar come un vero e proprio pasto. Chi non ha mai trascorso una serata in un locale sorseggiando un cocktail e mangiando stuzzichini?

L’aperitivo, o apericena, può essere un modo piacevole di stare insieme anche a casa: più informale di una cena vera e propria, meno impegnativo dal punto di vista della preparazione, più compatibile con gli orari dei giorni feriali, quando è meglio andare a letto presto.

Se l’aperitivo sostituisce la cena, è importante che sia nutriente, oltre che appetitoso.

Aperitivo Tapas Chele Pescanova
Aperitivo Tapas Chele Pescanova

Le nostre Chele di Surimi al sapore di granchio sono perfette per l’occasione, si preparano velocemente in padella o in forno, anche a più riprese nel corso della serata per servirle sempre calde e croccanti. Sono ricche di proteine e povere in grassi saturi e inoltre sono prive di glutine, lattosio e glutammato.

Noi di Pescanova selezioniamo il miglior pesce, lavorato esclusivamente in Europa, secondo rigidi disciplinari produttivi. Ma c’è di più. Se avete già avuto modo di mangiarle, vi sarete accorti che le nostre Chele non contengono le pinze di granchio. Le pinze di solito utilizzate per le chele al sapore di granchio provengono principalmente dal Red swimming crab, una specie fortemente minacciata a causa dello sfruttamento eccessivo. Questo è contrario al nostro Codice etico, ragione per cui abbiamo deciso di non utilizzare le pinze e di produrre le nostre Chele solo con il surimi.

Potrete quindi offrire ai vostri amici un’apericena gustosa, nutriente e perfino attenta alla sostenibilità. E se volete arricchirla con ulteriori idee, consultate la sezione Aperitapas del nostro sito!