Magazine / Cefalopodi, strani ma veramente buoni!

Cefalopodi, strani ma veramente buoni!

I cefalopodi sono animali molto particolari, a partire dal nome (letteralmente “testa-piedi”). In effetti polpi, seppie, totani e calamari hanno un aspetto vagamente alieno, con i loro lunghi tentacoli e il grosso testone. Questa classe di molluschi comprende specie minuscole e gigantesche, dall’Argonauta che misura circa un centimetro ai calamari giganti che possono arrivare a 16 metri di lunghezza! Sono proprio questi ultimi ad aver alimentato tante leggende di mostri marini, i famosi kraken. Ma niente paura, è davvero difficile incontrare uno di questi colossi mentre si fa il bagno, perché vivono a grandissime profondità.

È decisamente più facile trovare i cafalopodi in tavola: infatti sono molto apprezzati in cucina, perché hanno un sapore delicato e gradevole, e rappresentano una vera miniera di nutrienti. Sono ricchi di proteine, amminoacidi essenziali e fonte naturale di Omega 3, oltre che di vitamine B12 e B3. Particolare non trascurabile, hanno pochi grassi e poche calorie, e risultano quindi perfetti per una dieta leggera.

Sono molto versatili e si prestano a un’infinità di preparazioni

Sono ottimi alla griglia, ma anche in umido, o fritti. Noi di Pescanova li offriamo al naturale, oppure già cotti o in pastella, pronti da cuocere. Se volete fare felici i bambini, per esempio, potete preparare i Fish ring, i Chopy all’uovo o i Capricci di mare adatti anche agli intolleranti al glutine. Se invece siete in vena di sperimentare ricette, provate il Polpo ubriaco con patate rosse e cipolle in insalata, che ha per protagonista il nostro Polpo intero.  Oppure provate i nostri Calamari patagonici fritti insieme ai gamberi argentini, che si sposano benissimo con i carciofi, ma anche con le zucchine o i topinambur.

E non finisce qui: sul nostro sito e sulle confezioni troverete tantissime altre idee mostruosamente buone!

Ti potrebbe interessare anche...

Prodotti raccomandati...

Ti vogliamo aiutare a cucinare in modo salutare, facile e rapido:

Queste ricette ti incatenteranno...

Goditi una cucina più sana, facile e divertente: