Magazine / 5 cose che non sapevi sul merluzzo

5 cose che non sapevi sul merluzzo

Non c’è che dire, il merluzzo merita davvero gli applausi. Impanato, fritto, in umido, sotto forma di baccalà o stoccafisso, è uno dei pesci più utilizzati in cucina. È un alimento estremamente nutriente, e dal sapore così gradevole che piace ai bambini come ai grandi chef. Lo si ritrova nella cucina tradizionale di tantissimi Paesi, e spadroneggia nel reparto surgelati dei nostri supermercati. Ebbene, il segreto di questo successo è una doppia (anzi multipla) identità.

Ma chi è dunque il merluzzo che abbiamo nel piatto?

  1. La parola “merluzzo” comprende pesci di diverse specie che hanno in comune la fisionomia, ma sono solo lontani parenti in quanto appartenenti all’ordine dei Gadiformes. Un po’ come la parola “balena”, che comprende cetacei molto differenti tra loro come il capodoglio e la balenottera. Scopri il nostro merluzzo nella Linea Naturali.
  2. Il merluzzo Pescanova proviene dall’Atlantico sud-orientale e appartiene alla specie Merluccius capensis/paradoxus, chiamata anche merluzzo sudafricano. È un merluzzo particolarmente pregiato ed è un’ottima fonte di Omega3: bastano 100 grammi di merluzzo sudafricano per raggiungere e superare la dose giornaliera consigliata!
  3. Il baccalà e lo stoccafisso si ottengono dal merluzzo nordico, cioè dal Gadus morhua, che noi di Pescanova lavoriamo e confezioniamo per offrire un prodotto di immediato utilizzo.
  4. 100 grammi di merluzzo Pescanova forniscono circa il 30% delle proteine giornaliere necessarie per un adulto medio. Inoltre è naturalmente ricco di vitamina B12, fosforo e selenio.
  5. Il merluzzo sudafricano non è una specie a rischio di estinzione ed è ancora largamente disponibile. A questo abbiamo contribuito anche noi di Pescanova, con una pesca attenta e responsabile.

Ecco, ora ne sapete un po’ di più. Ma se la memoria dovesse tradirvi, nessun problema: sulle confezioni dei prodotti Pescanova trovate tutte le informazioni su specie, zona di pesca e valori nutrizionali!

Ti potrebbe interessare anche...

Prodotti raccomandati...

Ti vogliamo aiutare a cucinare in modo salutare, facile e rapido: