Il Mediterraneo è, come superficie, ben poca cosa: appena l’1% rispetto al totale degli oceani. Eppure si calcola che contenga tra il 4 e il 12% dell’intera biodiversità marina. Tanti ecosistemi, dunque, e una grande varietà di creature animali e vegetali.
La Giornata internazionale del Mediterraneo serve a richiamare l’attenzione sulla vulnerabilità degli ecosistemi marini, ma soprattutto a individuare pratiche, strategie, regolamenti che possono preservarne la salute.
Noi di Pescanova siamo prima di tutto pescatori. Sappiamo quanto sia importante preservare il mare, sia per il bene del pianeta, sia come risorsa per le generazioni future. Per questa ragione abbiamo creato il programma Pescanova Blue, ovvero l’impegno di Pescanova per una pesca sostenibile.
Si tratta di un programma molto rigoroso che riguarda sia le pratiche di pesca, sia le tecnologie, sia le scelte economiche e commerciali, sia le ricadute sociali sulle comunità.
I 5 principi di Pescanova Blue
Pescanova Blue si basa infatti su 5 principi, da cui discendono poi le decisioni che prendiamo:
- Sostenibilità ambientale di ogni fase del nostro processo di lavoro, dalla pesca alla commercializzazione.
- Rispetto per le persone che lavorano in Pescanova, e quindi attenzione alla sicurezza, alla formazione, alla tutela e alla valorizzazione delle diversità.
- Priorità alla salute dei consumatori, a partire dalla qualità della materia prima fino alle attività di divulgazione sui principi della sana alimentazione.
- Attenzione alle comunità nelle quali operiamo, in tanti Paesi del mondo, da cui consegue l’impegno costante per il bene di tutti.
- Etica e legalità in ogni nostra azione.
Ogni nostra attività è periodicamente controllata e verificata da organismi indipendenti, oltre che dalle nostre strutture interne.
Impegno, dedizione e competenze sono i fattori chiave per ogni decisione e ogni azione che abbia come obiettivo la salvaguardia del mare e dei suoi abitanti. Con Pescanova Blue, noi facciamo la nostra parte.