Tutti in gita con la poke di pesce

A primavera inoltrata il desiderio di uscire di casa è sempre più irresistibile. Viene proprio voglia di andare fuori al mattino e non tornare fino al tramonto, per godersi ogni raggio di sole, magari lasciando la città.

E si sa: gita fa rima con… pranzo al sacco!

Che sia una giornata al mare o in montagna, una capatina in un borghetto o una passeggiata sulle rive di un lago, un picnic è più pratico e generalmente più leggero di un pasto al ristorante. Così si possono recuperare le energie senza appesantirsi troppo. Questo, però, non significa dover rinunciare al gusto e al piacere di mangiare bene. Anzi, con un minimo di organizzazione si può coronare la giornata con un pranzetto da leccarsi i baffi.

Una buona soluzione è la poke di pesce, un piatto completo, nutriente e appetitoso.

Le poke bowl oggi vanno per la maggiore, e si moltiplicano le occasioni per mangiarle. Il motivo di tanto successo è piuttosto semplice: si tratta di un piatto unico in cui è possibile sbizzarrire la fantasia, spaziando tra ingredienti di ogni genere e con ogni sfumatura di gusto.

La poke è una preparazione tipica delle Hawaii, che a rigore dovrebbe contenere pesce crudo e alghe… insomma, esattamente il piatto che ci si aspetta di mangiare in un arcipelago.

Da noi è ampiamente interpretata e generalmente comprende un cereale come il riso, pesce crudo o cotto, frutta e verdure solitamente crude. Basta tagliare a pezzi gli ingredienti (“poke” vuol dire appunto “tagliare”), disporre in singoli contenitori, chiudere con il coperchio e infilare il tutto nello zaino. Unica accortezza: per una gita consigliamo di evitare il pesce crudo, per ovvie ragioni di conservazione.

Ecco quindi una lista di ingredienti tra cui scegliere per comporre la tua poke di pesce:

Pesce

Cereali e affini

  • Riso
  • Farro
  • Orzo
  • Amaranto
  • Quinoa

Frutta

  • Avocado
  • Mango
  • Papaia
  • Ananas
  • Melone
  • Mela

Verdura

  • Pomodori (fate scolare l’acqua di vegetazione)
  • Zucchine
  • Carote
  • Piselli freschi

Per preparare la vostra poke di pesce, potete lasciarvi guidare dalla fantasia (e da quello che avete in frigo). In alternativa, provate una delle nostre ricette, come per esempio Poke bowl con surimi e polpo, oppure Poke bowl con polpo, surimi, kiwi, semi di quinoa e chips di grana con prezzemolo.

Buon divertimento!

Il menu per la Festa della Mamma

Come festeggerai la tua mamma nel giorno a lei dedicato? In realtà non esiste un modo “giusto” per celebrare questo giorno, perché l’unica cosa che conta è approfittarne per far arrivare alla mamma il messaggio: “Ti voglio bene”. Non importa come.

Per noi di Pescanova, un buon posto da cui lanciare questo messaggio è la tavola apparecchiata, ragion per cui abbiamo pensato a un menu per l’occasione.

L’antipasto è un Abbraccio

Una mamma è innanzitutto l’abbraccio che arriva sempre al momento giusto, che sia per celebrare un traguardo o consolare dopo una caduta, o anche solo per trasmettere affetto. Iniziamo quindi il pasto con un abbraccio, sia in senso letterale sia figurato: con un antipasto che accoglie a tavola.

Ottimi a questo scopo, e perfettamente indicati per la stagione, i Tentacoli di polpo su polenta grigliata e asparagi.

In alternativa (o in aggiunta, se volete un pasto luculliano) potete servire la Sauté di totani con crostini.

Portata principale è l’Amore

Trattandosi di mamma, non c’è dubbio che la portata principale sia l’amore. Ecco quindi tre proposte che richiedono un po’ di lavoro, attenzione e cura (prendersi il tempo che occorre per fare le cose per bene è un buon modo per far percepire amore).

I più abili in cucina possono cimentarsi con i Nidi di rondine con Mazzancolle alla mediterranea, oppure con il Risotto con polpo.

Chi invece si sente più fantasioso che abile con le mani si divertirà moltissimo con le Linguine al pesce spada con rucola, avocado e mandorle.

Il secondo piatto è Tenerezza

Dove c’è amore c’è tenerezza, quella dolce sensazione di qualcosa di morbido, senza spigoli, che si sperimenta con le persone più vicine al nostro cuore.

I Cuori di filetto di nasello al cartoccio sono perfettamente in tema, perché la polpa di questo pesce è appunto tenerissima. Anche il Baccalà al pistacchio con purea di patate dolci è indicatissimo per chiudere in bellezza questo menu.

Buona Festa della mamma da Pescanova!