Differenze tra surgelazione e congelamento

Con le parole “surgelazione” e “congelamento” (o “congelazione”) si intendono tecniche di conservazione sottozero che presentano sostanziali differenze per quanto riguarda le tempistiche dell’abbattimento della temperatura.

CONGELAMENTO

Il congelamento degli alimenti è il metodo utilizzato in ambito domestico. I congelatori che abbiamo in casa raggiungono i -18/20 °C, ma il processo richiede alcune ore. In questo lasso di tempo, all’interno degli alimenti l’acqua forma dei macro-cristalli di ghiaccio che rompono le strutture molecolari. Questo comporta una perdita di valori nutrizionali del prodotto. Una volta scongelato, infatti, si verifica una perdita di acqua dovuta allo scioglimento dei macro-cristalli, che porta via con sé una parte delle sostanze nutritive.

SURGELAZIONE

La surgelazione, invece, è un metodo proprio dell’ambito industriale. L’alimento viene posto in una grandissima cella che si trova a una temperatura di -40 °C, in presenza di una consistente circolazione di aria fredda. La combinazione tra bassissime temperature e aria fa sì che l’alimento raggiunga la temperatura di surgelazione in pochissimo tempo. L’acqua al suo interno forma micro-cristalli di ghiaccio, che essendo molto piccoli non danneggiano la struttura molecolare. Gli alimenti surgelati conservano quindi tutte le caratteristiche organolettiche e nutritive dell’alimento fresco. Anzi, in alcuni casi consumare un alimento surgelato è il modo migliore per ottenere il massimo delle sue proprietà nutrizionali: per esempio, molte vitamine contenute negli ortaggi deperiscono nell’arco di pochi giorni, mentre si conservano nel prodotto surgelato perché la surgelazione avviene subito dopo la raccolta. Per quanto riguarda il pesce, quello surgelato può essere paragonato al fresco. Il corretto processo di surgelazione mantiene intatte tutte le proprietà di cui il pesce è ricco: proteine nobili, omega-3, vitamine (A, B, D, E) e sali minerali (selenio, iodio, fosforo, calcio). Ovviamente le proprietà del pesce variano a seconda della specie di appartenenza.

Menù di Pasqua, star bene in tutti i sensi

Ritrovarsi in famiglia o con gli amici più cari è un ottimo modo per trascorrere una Pasqua allegra e serena. E naturalmente si inizia dalla tavola.

Quest’anno ti proponiamo un menù in grado di portare gioia… in tutti i sensi.

  • Piatti bellissimi, che deliziano gli occhi e suscitano ammirazione.
  • Gusti prelibati che appagano il palato.
  • Profumi appetitosi che fanno venire l’acquolina in bocca.
  • Ingredienti di ottima qualità, per nutrirsi bene anche in questa occasione.
  • Portate ricche, che danno gioia a tutti i commensali e fanno apprezzare la convivialità.

Eccolo, dunque, il menù per la Pasqua 2022!


Antipasto

Cestini di pasta fillo con merluzzo, Gambero Argentino, scarola spadellata e ribes.

Si comincia alla grande con questi cestini. Richiedono un pochino di manualità giusto nella realizzazione dei “contenitori”, che sono fatti con riquadri di pasta fillo (si trova facilmente in qualsiasi supermercato). Il risultato è spettacolare e ti farà guadagnare subito molti punti gradimento.


Ricetta di Linguine con spada, pestato di rucola e avocado con mandorle tostate

Primo piatto

Linguine con spada, pestato di rucola e avocado con mandorle tostate

Un pesce pregiato come il pesce spada è particolarmente adatto alle grandi occasioni. In questa ricetta lo proponiamo con il gusto esotico dell’avocado, e le mandorle come dettaglio che impreziosisce il tutto.


Secondo piatto

Baccalà in padella con carciofini panati e cipolla di Tropea agrodolce

Per chiudere in bellezza, ecco un secondo che regalerà grande piacere. Il gusto sapido del baccalà è perfettamente bilanciato dalla dolcezza della cipolla rossa. Il contorno di carciofi fritti, inoltre, aggiunge croccantezza all’insieme. Insomma, c’è tutto quello che serve per alzarsi da tavola perfettamente soddisfatti!


Buona Pasqua a tutti, da Pescanova!